Dopo tre anni di inattività è tornato ad alzarsi il sipario del teatro Trifiletti con l’avvio di “Milazzo Classica”, organizzata dai Maestri Elvira Foti e Roberto Metro, con “un cartellone di grandissimo spessore”, come ha detto il sindaco Pippo Midili inaugurandola e indirizzando saluti e ringraziamenti alla coppia di musicisti per la splendida stagione concertistica che andavano a iniziare.
E sono stati proprio Elvira Foti-Roberto Metro ad aprire il cartellone di dieci spettacoli che si concluderà a maggio con un concerto dedicato all’Opera ed all’Operetta. Come ha detto Metro è stato allestito un tabellone con arie diverse, vari generi musicali (tango, musiche da film, galà della lirica, samba, bossanova, etc.) per soddisfare tutti i gusti del pubblico, con interpreti di livello internazionale e con la presenza anche di artisti stranieri a renderlo più prestigioso.
In sede di presentazione Elvira Foti si è soffermata pure sul lavoro sinergico portato avanti con le scuole, che avevano partecipato ad una mattinata studentesca, “e con questo –ha detto- seminiamo nei ragazzi l’amore per la musica ed il rispetto per il teatro”. Con i ringraziamenti ai dirigenti scolastici per le adesioni e le collaborazioni, la Foti ha anticipato gli avan concert, come per il passato, presentando talenti di diverse scuole che si esibiranno in varie discipline (canto, suono, danza, e così via).
Quindi spazio alla musica con un concerto che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
Prossimo appuntamento, il 3 febbraio dedicato agli anni ’60 con il batterista dei “Baluba Shake”. A seguire: 17 febbraio -Ensemble Beethoven.cam- “Omaggio a Beethoven con le più celebri sinfonie”; 24 febbraio -Trio Accord- “Pasiòn de tango”; 10 marzo -Gran Galà lirica- “Arie d’opera, operette e canzoni napoletane”; 17 marzo –Quartetto Eos- “Ciak si suona” con le più belle musiche da film; 31 marzo –Ensemble Calliope- “Hollywood e….dintorni”, American Songs & Movie Music; 14 aprile -Accordante Duo- “Ritmi e danze dal mondo”; 28 aprile -The Best of Italy- “La musica italiana più amata nel mondo”; 5 maggio -Brazilian Jazz Ensemble- “Viva o Brasil” a ritmo di Samba e Bossa Nova.